Psicologo o Psicoterapeuta

I professionisti del settore psicologico sono principalmente tre: psicologo, psichiatra e psicoterapeuta.
Spesso ancora oggi vi è molta confusione fra le varie figure professionali e non si conosce la  differenza tra i professionisti. Nel momento in cui si sceglie di farsi aiutare è fondamentale sapere a chi ci si rivolge, quali sono le competenze e gli strumenti che il professionista utilizza per aiutare la persona. Spesso vengono usati termini come “Terapeuta”, “Terapista”, “Analista” “Psicoterapeuta” che non corrispondono necessariamente ad una specifica professione.

Diverse professioni utilizzano questi termini,  ma dietro ad un generico potremmo trovare uno Psicologo, uno Psichiatra, uno Psicoterapeuta, un Counsellor o persone senza un titolo di studio riconosciuto che si occupano di terapie non convenzionali. Consultando l’Ordine degli Psicologi Regionale, è possibile verificare l’iscrizione di un professionista come psicologo e come  psicoterapeuta e l’Ordine dei medici se è uno psichiatra.

L’ Ordine Nazionale degli Psicologi italiani, attraverso l’ordinamento della professione dello psicologo, definisce in due articoli l’identità dello psicologo.

Leggi tutto...

L’ Ordine Nazionale degli Psicologi italiani, attraverso l’ordinamento della professione dello psicologo, definisce così l’attività terapeutica:

Leggi tutto...