Vota questo articolo
(3 Voti)

"I genitori sono esseri umani, non divinità". Thomas Gordon

Uno dei ruoli più difficili che si trova a rivestire chi decide di mettere al mondo dei figli è proprio quello del genitore, nessuno insegna come si fa, non esiste un manuale da seguire e anche se ci fosse non sarebbe possibile seguirlo pedissequamente in quanto ogni famiglia è composta da persone tutti diverse che interagiscono tra di loro, ciascuno con le proprie storie e il proprio bagaglio.

Vota questo articolo
(3 Voti)

Andreste mai a farvi tagliare i capelli da un giardiniere? O a comprarvi un vestito in un negozio di tendaggi?...sembra paradossale ma è la stessa cosa che accade quando ci si affida al professionista sbagliato per farsi aiutare.

Vota questo articolo
(2 Voti)

La visione del cartone animato Inside out ha coinvolto tutti grandi e piccoli!

Il cartone racconta la storia di Riley, una preadolescente che si trova a dover cambiare città insieme alla sua famiglia. Il cambiamento e la perdita dei suoi punti di riferimento, la sicurezza che le conferiva il posto dove aveva costruito le sue radici viene meno, la solitudine nell’aver lasciato i suoi amici e i suoi interessi, fanno sì che lei si senta travolta da emozioni forti.

Vota questo articolo
(2 Voti)

Davvero è così differente la personalità del bullo da quella della vittima?

La vittima e il bullo, due personalità diverse, vittima e carnefice, diametralmente opposte nei modi di agire e reagire, ma le fragilità e le difficoltà che ciascuno di essi nascondono non sono poi così differenti.

Il bullismo nelle sue varie forme rappresenta l’urlo silente e ingoiato di richieste, bisogni e attenzioni.  Questo fenomeno manifesta difficoltà socio-relazionali sia dei "BULLI" che cercano di prevalere sugli altri con la violenza fisica o verbale, umiliando e insultando i più deboli, ma anche delle "VITTIME" che per paura sono costretti a subire, emarginandosi sempre di più.