Psicoterapia

Il rapporto di coppia è un sistema complesso di relazioni che si intersecano su diversi piani e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo.

La vita di coppia viene influenzata dalle relazioni e dal contesto circostante. La relazione di coppia, in  tutte le sue varie forme, è un legame che incide profondamente sulla nostra vita affettiva, emotiva, quotidiana.

Il percorso terapeutico di coppia è finalizzato, attraverso la definizione di obiettivi comuni, alla soluzione dei problemi attuali, alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito dai partners, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti, nuove possibilità di scambio e incontro nel legame.

Lo scopo della terapia di coppia non è necessariamente quello di riunire la coppia se questo non è una richiesta comune ad entrambi, ma quello di trovare attraverso degli obiettivi comuni, nuove modalità comunicative e relazionali, risolvere il conflitto fornendo diverse chiavi di lettura che favoriscano l’ascolto e l’espressione dei bisogni. Rispetto alla consulenza, la cui caratteristica principale è il confronto e la risoluzione di un aspetto critico circoscritto, la terapia ha una durata maggiore in quanto cerca di allargare la visione dal sintomo e agisce sulla relazione nella sua totalità.

Inizialmente, dopo una fase consulenziale che si svolge con una cadenza settimanale, gli incontri della durata di un’ora hanno una cadenza quindicinale.