Consulenza

Ogni famiglia è caratterizzata da una storia, dei valori, uno stile di vita: nel corso del tempo, le esigenze e le necessità di ciascun membro del nucleo familiare cambiano, anche in relazione alle età di ciascuno,

e così, anche le regole, i ruoli e le funzioni all'interno della famiglia, mutano naturalmente per adattarsi a nuove esigenze.

I cambiamenti talvolta generano problemi e sono fonte di disagio. Le famiglie vanno incontro a diverse sfide durante il proprio percorso evolutivo, a volte difficili, per cui sono necessari sforzi e flessibilità per fronteggiarle. Le famiglie attraversano fasi critiche (matrimonio, nascita dei figli, morte dei nonni, uscita di casa dei figli, ecc) che richiedono una continua messa in discussione del precedente equilibrio e la capacità di adattarsi ad una nuova organizzazione.

La riorganizzazione familiare nel processo evolutivo espone ciascun membro a dei cambiamenti che spesso non sono funzionali al benessere del sistema. La famiglia nella sua complessità si presta favorevolmente alla soluzione di vari problemi dei lori membri. La diponibilità dell’intera famiglia, o di una parte di essa, a mettersi in discussione per aiutare il membro che si trova in difficoltà, rappresenta una grande risorsa per chi ha delle difficoltà.

L’intervento con la famiglia si struttura in una fase iniziale di consulenza a cui segue la terapia familiare, nella quale vengono analizzate le problematiche portate dai vari membri e si cerca, attraverso la costruzione di obiettivi condivisi, di promuovere il benessere  sia dei singoli che dell’intero sistema. Nella fase si consulenza gli incontri si tengono settimanalmente, una volta definiti gli obiettivi gli incontri avranno cadenza quindicinale.