Consulenza

La consulenza psicologica di coppia è un percorso rivolto ad aiutare la coppia, in tutte le sue varie forme, in difficoltà a superare dei momenti critici che può incontrare durante il proprio percorso.

Il rapporto di coppia è un sistema dinamico ricco di relazioni che si intrecciano su vari piani e che coinvolgono differenti ambiti della vita di ciascun membro. La relazione di coppia ha una profonda influenza su chi siamo, sul modo in cui ci rapportiamo al mondo, sulle scelte che operiamo in merito ad aspetti importanti della nostra vita, sul modo in cui affrontiamo i problemi. Se non si affronta abilmente la relazione con l'altro, in modo da valorizzare l'esperienza dello stare insieme,  si va incontro  a incomprensioni, frustrazioni o il rancori.

Le difficoltà incontrate  dalla coppia durante il proprio percorso possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento ecc), possono riguardare la sfera della   sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti. La consulenza con la coppia si struttura con una fase iniziale nella quale vengono analizzate le specifiche problematiche, al fine di costruire e condividere degli obiettivi utili a promuovere il benessere di ciascuno, all’interno della relazione con l’altro.

L’intervento con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza cui segue, qualora si riscontrino le premesse adeguate, la Terapia di Coppia. Lo scopo è quello di costruire  un intervento che cerchi di rispondere ai bisogni e alle esigenze della coppia e che affronti l’eventuale crisi tra i partner, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura alternative, nuove possibilità di scambio e di incontro all’interno del legame. Nella fase si consulenza gli incontri si tengono settimanalmente, una volta definiti gli obiettivi gli incontri avranno cadenza quindicinale.