Consulenza

La consulenza psicologica individuale è un percorso che si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano disagi in vari ambiti di vita e che incidono, più o meno gravemente, sul proprio benessere psicologico.

Attraverso la consulenza è possibile analizzare la problematica della persona, definendo gli obiettivi perseguibili e valutando l'intervento psicologico più appropriato alla soluzione del problema.

La richiesta di una consulenza può essere legata a varie difficoltà, situazioni di vita, problemi e disturbi. Nel momento in cui non si riescono a  trovare in sé stessi le risposte adeguate per risolvere una situazione critica e/o problematica  si diventa sufficientemente disposti a cercare gli strumenti per un cambiamento.

La consulenza psicologica può essere richiesta per varie situazioni: quando  si presenta un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, quando si attraversano fasi critiche di crescita, quando le situazioni che irrompono all'improvviso nella vita possono minacciare gli equilibri psicologici esistenti, quando si affrontano  fasi di vita complicate e si vogliono trasformare alcuni personali modi di essere in qualcosa di più funzionale.